Ottieni il 10% di sconto con un ordine superiore a 100€ e risparmia sui tuoi acquisti

Integratori Antiossidanti e Anti Radicali Liberi

Integratori Antiossidanti

Anti Radicali Liberi ed Integratori Antiossidanti Naturali

Stress psicofisico, una dieta squilibrata, alcol e fumo possono causare un eccesso di radicali liberi nel nostro organismo, che rischiano il danneggiamento delle strutture cellulari. Gli integratori antiossidanti Vital Program contengono sostanze nutrienti fondamentali, per fornire alle cellule del corpo il carburante necessario alla creazione di sistemi antiossidanti per combattere i radicali liberi e le patologie ad essi collegate.

Integratori Nutraceutici Antiossidanti

Gli integratori in vendita online a marchio Vital Program sono fabbricati nel rispetto dei fondamentali meccanismi biochimici della nutrizione e del metabolismo cellulare. Gli integratori antiossidanti Vital Program, infatti, sono un concentrato di sostanze nutraceutiche volti a fornire alle cellule tutti gli elementi necessari— che il nostro corpo non riesce a produrre o produce in maniera limitata ed insufficiente— allo svolgimento corretto dei processi vitali. Ogni cellula, indiscriminatamente dalla propria funzione, svolge infatti una serie di trasformazioni biochimiche sostentate dai nutraceutici, molecole vitali per la nostra salute e per il metabolismo cellulare.

Vital Program si impegna nella fabbricazione di integratori nutraceutici in cui le forme e le combinazioni molecolari siano replicate esattamente nelle forme in cui possono essere trovate naturalmente negli alimenti. Produciamo integratori funzionali, atti non ad offrire al corpo il ‘prodotto finito’ in risoluzione di una problematica, bensì a fornire alle cellule le sostanze necessarie a svolgere correttamente le proprie funzioni specifiche. Sono dunque integratori adattogeni, poiché il nostro organismo è in grado di stabilire la funzione di un micronutriente in base alle specifiche necessità.

Scopri l’intera gamma di integratori nutraceutici Vital Program!

 

Integratori contro i Radicali Liberi

Quando si parla di integratori contro i radicali liberi o antiossidanti è bene precisare che i radicali liberi sono costantemente e naturalmente prodotti dal nostro corpo senza conseguenze particolari per la salute. Si tratta di molecole molto reattive, le quali presentano uno o più elettroni spaiati nell’orbitale più esterno. Questa peculiarità rende i radicali liberi molto instabili, e li sprona a cercare stabilità prendendo un elettrone necessario a riequilibrare la propria carica da un atomo vicino, processo che causerà l’instabilità di altre molecole. È chiaro dunque come un processo del genere, su ampia scala, potrebbe danneggiare le strutture cellulari. L’aumento dei radicali liberi è causato da diversi fattori interni ed esterni:

  • Stress Psicofisico
  • Radiazioni
  • Raggi Ultravioletti
  • Alcol
  • Fumo
  • Aria Inquinata
  • Dieta Squilibrata

Queste condizioni creano un disequilibrio dunque tra la produzione di radicali liberi e la loro neutralizzazione, a cui si può ovviare con il supporto di integratori antiossidanti e anti radicali liberi. Generalmente, il nostro organismo è in grado di mantenere questo sistema perfettamente bilanciato: la produzione di radicali liberi serve ad affrontare alcune situazioni fisiologiche, ad esempio per gli sportivi questa produzione è innescata per la riparazione di un tessuto danneggiato. Situazioni di stress o fattori ambientali stressogeni vanno però ad alterare questo equilibrio, favorendo una produzione di radicali liberi che supera la soglia tamponante del nostro organismo; di conseguenza le cellule non saranno in grado di neutralizzare l’eccesso di radicali liberi e si andrà incontro ad un depauperamento dei nutrienti, che devono così essere reintegrati.

Perché necessitiamo dunque di questi integratori? I radicali liberi sono il prodotto di scarto dei processi di ossidazione, in cui l’ossigeno è utilizzato per produrre energia. È importante dunque tenere in considerazione il sistema redox e le reazioni di ossidoriduzione: se questo sistema è sbilanciato in favore dell’ossidazione, si verifica un deterioramento di tutte le strutture dell’organismo, a causa dell’entrata in circolo di sostanze che danneggiano le cellule ed i tessuti e provocano, ad esempio, invecchiamento precoce (infatti spesso parliamo di integratori antiossidanti per la pelle), ma anche danni cellulari più importanti, disturbi neurologici, danni alle cellule endoteliali e problemi quali artriti e malattie cardiovascolari.

 

Integratori per ridurre lo stato di ossidazione del nostro corpo

Il verificarsi di queste patologie è dovuto dunque al debole potere tamponante dell’organismo nei confronti di queste sostanze, quali i radicali liberi. Gli integratori antiossidanti e anti radicali liberi possono essere una soluzione valida a mettere in circolo nel nostro corpo nutrienti che tendono a riequilibrare la situazione ed aiutare il nostro organismo a gestire e ridurre lo stato di ossidazione.

Quali sono dunque le sostanze antiossidanti? Possiamo dividerle in due gruppi: vitamine antiossidanti e sostanze che neutralizzano i radicali liberi in maniera diretta, e sostanze che inducono le cellule a produrre sistemi antiossidanti, un processo simmetricamente diverso dal fornire al corpo un antiossidante diretto.

Le più importanti sostanze antiossidanti neutralizzano in maniera diretta i radicali liberi sono:

  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Polifenoli
  • Bioflavonoidi

Tra le vitamine antiossidanti, la vitamina C (protagonista del nostro integratore Vital C)svolge un ruolo molto importante in molti processi fisiologici, ma in particolare la sua azione da agente riducente è fondamentale, in quanto dona elettroni ai substrati instabili, come i radicali liberi, mentre viene ossidata in un radicale ascorbilico. È dunque una sostanza essenziale alla protezione di proteine, carboidrati ed altri macronutrienti dall’azione di agenti ossidanti prodotti dal metabolismo cellulare e dai fattori esterni già elencati. In particolare, la combinazione di vitamina C e vitamina E è fondamentale nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Gli integratori Vital Program antiossidanti e anti radicali liberi sono integratori funzionali, ovvero forniscono alle cellule i nutrienti necessari a svolgere le proprie funzioni in maniera corretta e senza intoppi. Questo meccanismo, nel caso specifico, induce alla creazione di sistemi antiossidanti. Non avviene un incontro tra il radicale e la sostanza target, bensì si fornisce alle cellule il carburante atto a stimolare la cellula in un’azione antiossidante. Tra gli ingredienti degli integratori contro i radicali liberi Vital Program troviamo:

  • Polifenoli (estratto di tè verde, curcuma, resveratrolo, OPC, estratto di foglie d’ulivo)
  • Zinco
  • Selenio
  • Manganese
  • N-Acetilcisteina
  • Glicina
  • Glutammina

Sostanze vegetali biologicamente attive come l’estratto di tè verde (EGCG), la curcuma ed il resveratrolo, sono molecole molto potenti nel combattere l’eccesso di radicali liberi. La loro complessa struttura fatta di diversi ‘gruppi aromatici’ permette di schermare al loro interno la reattività dei radicali liberi, e contribuisce alla protezione delle strutture cellulari e dei tessuti.

Glicina e glutammina, invece, supportano la produzione di solfati, un processo biochimico fondamentale al nostro organismo, poiché la solforazione è strettamente legata alla produzione di glutatione, una delle specie antiossidanti endogene più efficaci dell’organismo, essenziale nella neutralizzazione delle specie reattive dell’ossigeno, ed utile anche nei processi di detossificazione.

Minerali quali zinco, selenio e manganese svolgono anch’essi un’azione indiretta, andando a stimolare determinati enzimi antiossidanti che sono costitutivi, ovvero già in possesso delle nostre cellule, e ne vanno a potenziare l’attività. Tra questi ritroviamo anche il glutatione.

Esistono integratori anti radicali liberi e antiossidanti a base di glutatione, tuttavia assumere il glutatione per via orale è inefficace, in quanto verrà disperso nello stomaco. Con gli integratori per combattere i radicali liberi Vital Program si vanno invece a stimolare le cellule nella produzione di sostanze necessarie all’azione antiossidante attraverso una fornitura di nutrienti essenziali a questa funzione.

 

Integratori Antiossidanti per la Pelle

Il concetto di ossidazione è spesso legato all’invecchiamento precoce. Questi possono andare a supporto della rigenerazione cellulare, se affiancate da prodotti funzionali alla rigenerazione del collagene, con attenzione, dunque, alla salute dei tessuti connettivi. Per la salute della pelle e combattere le rughe si suggerisce dunque l’azione combinata di Cell Protect e Mec, con presenza di vitamina C per lavorare sui tessuti connettivi e promuovere la produzione di collagene.

 

Integratori Antiossidanti per Sportivi

Gli sportivi possono beneficiare altamente degli integratori antiossidanti ed anti radicali liberi, favorendo un aumento delle performances. Lo sport richiede infatti un elevato consumo di ossigeno, che porta alla produzione di numeri elevati di radicali liberi. In questo contesto, è bene affiancare a integratori antiossidanti anche un integratore di omega-3, per compensare lo stress elevato ed evitare il danneggiamento delle strutture dell’organismo.

 

Integratori Antiossidanti in Vendita Online

Siamo un’azienda italiana votata alla fabbricazione di integratori naturali in capsula, prodotti nel rispetto degli standard qualitativi di fabbricazione più elevati. Gli integratori antiossidanti Vital Program nascono dopo anni di studio ed esperienza nel campo della nutraceutica e della biochimica, e sono formulati per offrire all’organismo sostanze e nutrienti nelle combinazioni, proporzioni e forme con cui essi si trovano naturalmente negli alimenti. Sono integratori naturali funzionali, formulati per offrire alle cellule del corpo le sostanze mirate allo svolgimento delle proprie funzioni vitali.

 

Bibliografia:

  • Doba, T., Burton, G. W., & Ingold, K. U. (1985). Antioxidant and co-antioxidant activity of vitamin C. The effect of vitamin C, either alone or in the presence of vitamin E or a water-soluble vitamin E analogue, upon the peroxidation of aqueous multilamellar phospholipid liposomes. Biochimica et Biophysica Acta (BBA)-Lipids and Lipid Metabolism835(2), 298-303.
  • Fusco, D., Colloca, G., Monaco, M. R. L., & Cesari, M. (2007). Effects of antioxidant supplementation on the aging process. Clinical interventions in aging2(3), 377.
  • Peternelj, T. T., & Coombes, J. S. (2011). Antioxidant supplementation during exercise training. Sports medicine41(12), 1043-1069.
  • Urso, M. L., & Clarkson, P. M. (2003). Oxidative stress, exercise, and antioxidant supplementation. Toxicology189(1-2), 41-54.

Qualità

CERTIFICAZIONE GMP I nostri integratori funzionali sono prodotti in laboratori certificati, che garantiscono i massimi standard qualitativi

MATERIE PRIME Selezioniamo materie prime di alta qualità, di origine naturale, per garantire la massima biodisponibilità dei nutraceutici

CANALI UFFICIALI Tutte le sostanze contenute nei nostri integratori funzionali sono acquistate da canali ufficiali aventi provenienza certificata

ECCIPIENTI Utilizziamo eccipienti innocui ed in quantità estremamente basse. In più il rivestimento delle capsule è in fibra vegetale

Questo sito utilizza cookie per un corretto funzionamento (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore. Cookie e privacy policy