free-shipping
Spese di spedizione GRATIS per ordini superiori a 100 €
Spedizione in 24/48h
Combattere lo Stress Cronico. Strategie di Integrazione Funzionale.
Partecipa al webinar gratuito

Integratori Articolazioni e Ossa

Integratori per le Articolazioni

Integratori Alimentari per Rinforzare Ossa, Articolazioni e Cartilagine

In questa sezione puoi trovare integratori per le funzioni articolari e per il rafforzamento delle ossa a base di selezionati nutraceutici che favoriscono la normale sintesi di collagene, la protezione dei tessuti connettivi, e combattono la demineralizzazione ossea. Gli integratori per articolazioni e cartilagini Vital Program contengono i nutraceutici necessari alle cellule dei tessuti connettivi per svolgere le proprie trasformazioni biochimiche, fornire idratazione alle articolazioni e sostegno e flessibilità alle strutture anatomiche, garantendo la fluidità dei movimenti. Dolori alle ossa, gambe pesanti e debilitazione articolare? Esplora la selezione di integratori per articolazioni per sportivi, per adulti e per anziani.

Nutraceutica e Integrazione per Articolazioni ed Ossa

Gli integratori per le articolazioni Vital Program sono sviluppati nel rispetto dei fondamentali meccanismi della nutrizione molecolare. Sono integratori funzionali, concepiti tenendo conto dei processi che si svolgono nelle cellule del corpo, a base di nutraceutici, sostanze di essenziale importanza per la nostra salute.

Ogni cellula del nostro organismo, a prescindere dalla struttura anatomica che compone, compie un numero di trasformazioni biochimiche orientate alla produzione di energia e al supporto dei processi vitali. L’integrazione consiste in un apporto di tutte quelle sostanze fondamentali che il nostro corpo non riesce a produrre, o produce in maniera limitata ed insufficiente al corretto svolgimento dei processi cellulari. Stati di carenza di tali sostanze possono portare a patologie e problemi psicofisici.

Gli integratori Vital Program per le normali funzioni delle ossa e delle articolazioni sono formulati rispettando rigorosamente le forme e le combinazioni con cui i nutraceutici si trovano all’interno degli alimenti.

Scopri tanti altri integratori funzionali in vendita online su Vitalprogram.it!

 

Integratori per Articolazioni: Come funzionano?

Le articolazioni sono strutture importanti che collegano, tramite tessuti connettivi, più superfici ossee. I tessuti connettivi donano resistenza alle strutture fisiche del nostro corpo, consentendo, allo stesso tempo, i movimenti degli arti e delle giunture. Essi sono complessi di proteine, tra cui il collagene, che garantiscono resistenza ed elasticità alle strutture anatomiche, pelle, muscoli, ossa, cartilagine, capelli, ma anche vasi sanguigni. La caratteristica fondamentale dei tessuti connettivi delle articolazioni è la necessità di essere costantemente idratati, dunque di attirare molta acqua nelle proprie strutture, dato che un movimento meccanico fluido, con la giusta idratazione, consente la corretta fisiologia del movimento. L’importanza di questa proprietà è emblematica: basti pensare alla perdita di fluidità dei dischi intervertebrali, i quali si riducono a livello di spazio e causano sciatalgie, dolori alle gambe e dolori alla schiena. È fondamentale, dunque, negli integratori per le articolazioni, avere sostanze che garantiscano un buon dominio di idratazione: oltre all’acqua, sostanze fondamentali alla funzionalità di queste strutture sono i solfati e i glicosamminoglicani, che svolgono una funzione di sostegno ad articolazioni, ossa, cartilagine e pelle, e conferiscono flessibilità.

 

Integratori per Ossa, Muscoli ed Articolazioni: Composizione

Il processo fondamentale al centro dell’azione degli integratori per articolazioni e cartilagine è quello della normale formazione del collagene, che deve essere sempre garantita poiché vitale e funzionale all’idratazione dei connettivi. Il collagene è parte del tessuto connettivo lasso, e le sue fibre sono immerse in un liquido, chiamato spazio interstiziale. La sintesi del collagene è svolta da cellule note come fibroblasti, ed è promossa dalla vitamina C, il principale nutraceutico degli integratori per le articolazioni, responsabile dell’idrossilazione di lisina e prolina, due amminoacidi che compongono le fibre di collagene.

Gli integratori per articolazioni ed ossa Vital Program contengono tutti i micronutrienti necessari alle cellule per svolgere il corretto processo di sintesi del collagene, nonché sostanze fondamentali con un effetto protettivo a livello di articolazioni e cartilagini. Gli ingredienti essenziali a queste funzioni sono:

  • Vitamina C
  • Vitamina B6
  • Lisina
  • Prolina
  • Glicina
  • N-Acetil-Glucosammina
  • Condroitin Solfato

Nella sintesi del collagene sono fondamentali tre amminoacidi, lisina, prolina e glicina, che formano catene, strutture molto resistenti, grazie alla vitamina C, che permette loro di legarsi e formare collagene. Sulla base di questo processo biologico nascono gli integratori per articolazioni ed ossa Vital Program, che figurano questa composizione di nutrienti in molte delle formulazioni disponibili:

La combinazione di tali ingredienti migliora la stabilità del collagene, a giovamento della robustezza di ossa, pelle, cartilagine, tendini ed articolazioni.

A questo quadro si aggiungono altre due sostanze fondamentali, che possono essere ritrovate in tutti gli integratori per dolori articolari e muscolari prescritti dagli ortopedici, ovvero N-Acetil-Glucosammina e Condroitin Solfato. In particolare, il Condroitin Solfato richiama molta acqua e garantisce la fluidità dei movimenti, mentre la N-Acetil-Glucosammina è un cementante per i tessuti connettivi, li rafforza e li irrobustisce ulteriormente.

La glicina, invece, promuove la produzione di massa magra, e migliora la tolleranza al glucosio, mentre la vitamina B6 è fondamentale per la produzione di solfati.

 

Integratori per Articolazioni e Cartilagini: A Cosa Servono?

La necessità di ricorrere a un integratore per articolazioni e cartilagine può essere dovuta a diverse problematiche. Il collagene ed i tessuti connettivi possono essere impattati negativamente da sforzi fisici eccessivi e sollecitazioni meccaniche, ma anche più semplicemente da fattori di rischio quali stress, alcol, fumo, ed una dieta povera di nutrienti, che sono fattori scatenanti anche di altre patologie relative all’indebolimento del sistema immunitario. Al verificarsi di tali condizioni, la richiesta da parte del nostro organismo di determinate sostanze aumenta, dovendo veicolare quelle disponibili alla risoluzione dei danni causati da questi fattori.

Vital Program è in grado di offrire integratori per articolazioni che siano funzionali al corretto svolgimento dei processi biochimici naturali delle cellule.

Molti integratori sono composti da poche sostanze ad alto dosaggio; negli integratori Vital Program, invece, è possibile
trovare un alto dosaggio di nutraceutici precursori, ovvero tutte quelle sostanze fondamentali utili alle cellule del tessuto connettivo per sintetizzare collagene e supportarne la normale crescita e il metabolismo. L’aggiunta di collagene negli integratori per articolazioni ed ossa, ad esempio, non comporta necessariamente un’aumentata sintesi di collagene, che potrebbe verificarsi soltanto in presenza di dosaggi importanti di vitamina C. Assumere soltanto collagene significa aumentare l’apporto di glicosamminoglicani, ovvero condroitin solfati e glucosammina. Bisogna inoltre tener presente che per supportare la normale sintesi di collagene sono importanti anche gli amminoacidi costituenti del collagene stesso: glicina, lisina e prolina. Questa è una caratteristica peculiare dei prodotti Vital Program®, che si definiscono appunto funzionali (in questo caso specifico) alle normali funzioni articolari, che dovrebbero essere garantite al meglio in caso di problematiche come l’artrosi. Gli integratori funzionali MEC e Cellvit, in questo caso, rispecchiano appieno il razionale descritto; essi contengono nutraceutici, come vitamina C, lisina e glicina, utili in caso di degenerazione dei tessuti connettivi. Integrando i nutraceutici contenuti nella formulazione Cell Protect si potrà migliorare ulteriormente la risposta cellulare.

 

Integratori per le Ossa e Osteoporosi

La base fondamentale degli integratori per le ossa è quella base per il rafforzamento delle strutture anatomiche e dei tessuti connettivi: Vitamina C, Lisina, Prolina e Glicina. Tuttavia, mentre il focus degli integratori per le articolazioni è sui solfati e la glicosammina, nel caso specifico delle ossa, come l’osteoporosi, potrebbe essere utile integrare sostanze più specifiche.

In caso di integratori per ossa, è importante un’azione mirata sul tessuto osseo, un tessuto connettivo compatto e morfologicamente e strutturalmente diverso, che necessita di sostanze più specifiche che combattano la demineralizzazione:

  • Silicio
  • Manganese
  • Calcio
  • Zinco
  • Rame
  • Magnesio
  • Fosforo
  • Vitamine A, C, D3 e K2
  • Acido Folico

L’integrazione di vitamina D3 e K2, in particolare, può essere cruciale per la salute e la protezione delle ossa. Con un apporto adeguato di queste sostanze contenute negli integratori Vital Program, si facilita il metabolismo del calcio si regola l’attività della osteocalcina, una proteina che favorisce la mineralizzazione delle ossa, riducendo quindi il rischio di fratture, e dei denti.

 

Integratori per le Ossa in Menopausa

L’uso di integratori per articolazioni ed ossa durante la menopausa può essere un valido supporto a molte delle problematiche fisiologiche e fisiche che questa condizione comporta. La menopausa è infatti associata a problematiche di demineralizzazione ossea, che causa la perdita di consistenza delle ossa, che iniziano così a indebolirsi. Questo avviene a causa di un’alterazione del metabolismo della vitamina D, e dell’assetto ormonale della donna. In risposta a questo problema, è necessario fornire all’organismo sostanze come vitamina D3, che svolge un ruolo importante nel metabolismo del calcio ed è ausiliaria nei processi di mineralizzazione delle ossa e di sintesi delle proteine muscolari, e vitamina K2.

 

Integratori Naturali per Articolazioni in Vendita Online

Gli integratori per articolazioni ed ossa Vital Program sono integratori naturali in capsule e in polvere, realizzati nel rispetto degli standard di qualità di fabbricazione più elevati. Vital Program è un’azienda italiana impegnata nel supporto della salute umana attraverso l’integrazione funzionale basata sui processi metabolici delle cellule. Gli integratori in vendita in questa sezione sono di origine naturale, realizzati con le sostanze necessarie alle cellule del corpo per svolgere le loro funzioni vitali e rispettando le forme e proporzioni in cui le molecole si trovano naturalmente negli alimenti. I prodotti Vital Program sono stati perfezionati dopo anni di ricerca ed esperienza, che hanno portato alla realizzazione di formulazioni più efficaci e funzionali alle diverse funzioni dell’organismo umano.

 

Bibliografia

Qualità

CERTIFICAZIONE GMP I nostri integratori funzionali sono prodotti in laboratori certificati, che garantiscono i massimi standard qualitativi

MATERIE PRIME Selezioniamo materie prime di alta qualità, di origine naturale, per garantire la massima biodisponibilità dei nutraceutici

CANALI UFFICIALI Tutte le sostanze contenute nei nostri integratori funzionali sono acquistate da canali ufficiali aventi provenienza certificata

ECCIPIENTI Utilizziamo eccipienti innocui ed in quantità estremamente basse. In più il rivestimento delle capsule è in fibra vegetale

Questo sito utilizza cookie per un corretto funzionamento (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore. Cookie e privacy policy

Chiamaci su Whatsapp
Chiamaci ora al +39 351 975 1066