Ottieni il 10% di sconto con un ordine superiore a 100€ e risparmia sui tuoi acquisti

Integratori Metabolismo

Integratori per Favorire il Metabolismo

Integratori per il Metabolismo degli Zuccheri e delle Cellule

In questa sezione abbiamo raccolto gli integratori funzionali al metabolismo energetico delle cellule, ricchi di sostanze nutraceutiche fondamentali allo svolgimento dei processi vitali per l’organismo. Integratori per favorire il metabolismo degli zuccheri, del colesterolo, per garantire al corpo le sostanze fondamentali per processare correttamente i macronutrienti introdotti tramite l’alimentazione.

Integratori Nutraceutici per il Metabolismo

Gli integratori per attivare il metabolismo in vendita online a marchio Vital Program sono integratori funzionali, sviluppati a partire da studi accurati dei fondamentali meccanismi biochimici della nutrizione, nonché del metabolismo cellulare, al centro delle nostre formulazioni di integratori. I nostri prodotti vengono realizzati sulla base della fisiologia delle cellule e delle sostanze loro necessarie per il corretto svolgimento dei processi vitali.

Gli integratori per il metabolismo Vital Program non offrono perciò il ‘prodotto finito’ per la risoluzione di una data problematica, bensì forniscono alle cellule specifiche i nutrienti essenziali all’autonomo svolgere delle trasformazioni biochimiche fondamentali per la produzione delle sostanze necessarie al nostro organismo. Sono dunque integratori adattogeni, in quanto l’organismo è in grado di stabilire, in base alle necessità, quale debba essere l’impiego di una determinata sostanza una volta introdotta nell’organismo.

Scopri il mondo Vitalprogram e prova subito i nostro integratori nutraceutici Made in Italy. Visita lo shop online!

 

Integratori per Accelerare il Metabolismo? Un Concetto Impreciso

Il settore degli integratori per il metabolismo è estremamente vasto, e spesso teatro di disinformazione e promesse fuorvianti. Sono in molti a cercare integratori per dimagrire, pillole bruciagrassi, integratori per accelerare il metabolismo, nell’ottica di trovare un prodotto funzionale al dimagrimento e al consumo di calorie. In realtà, integratori per ‘accelerare il metabolismo’ e ‘bruciare i grassi’ difficilmente potranno portare a questi risultati se a monte non vi è una dieta bilanciata e sana, funzionale alla perdita di grasso. È importante dunque essere informati sui meccanismi di metabolismo, che spesso risulta come un concetto astratto ed utilizzato incorrettamente, usualmente per riferirsi al metabolismo basale, espresso in chilocalorie, che rappresenta il dispendio energetico, o produzione di calore, dell’organismo a riposo.

In biochimica, il concetto di metabolismo è radicalmente diverso, e fa riferimento all’insieme di reazioni di disgregazione della materia organica al fine di produrre energia, detta catabolismo, e di sintesi delle molecole più complesse a partire da quelle più semplici con impiego di energia, detta anabolismo, svolte nell’organismo umano. Questo concetto è alla base degli integratori Vital Program in tutte le loro formulazioni, non solo degli integratori per il metabolismo.

Il concetto di metabolismo è dunque riferito in particolare alle reazioni chimiche che avvengono all’interno della cellula e che distruggono e ricostruiscono i substrati, ovvero le molecole su cui agiscono gli enzimi, biomolecole quali zuccheri, proteine e grassi. Queste reazioni sono supportate dai micronutrienti ed avvengono grazie agli enzimi, catalizzatori di processi biologici, e permettono crescita, riproduzione, mantenimento delle strutture, nonché prontezza di risposta a stimoli esterni da parte del nostro organismo. Metabolismo è riferito anche alle reazioni di trasporto delle sostanze nutrienti alle cellule, concetto alla base degli integratori attivatori del metabolismo.

Da questo postulato dunque si sviluppa il concetto di metabolismo, un concetto profondo e complesso ma di vitale importanza nei meccanismi biochimici delle cellule. Non è riferito al mero consumo di calorie e alla produzione di calore e termogenesi, né tantomeno alla misurazione di un alimento in chilocalorie, ma permette di guardare agli alimenti come contenitori di sostanze nutrienti che, una volta giunti nel nostro organismo e alle cellule, prendono strade differenti per sostentare i diversi processi vitali.

 

Integratori per il Metabolismo degli Zuccheri

Gli integratori per “aumentare” il metabolismo di Vital Program fanno leva sul metabolismo degli zuccheri, un complesso di reazioni biochimiche fondamentali che le cellule impiegano per produrre energia. Il combustibile di queste reazioni è il glucosio, mentre vengono dirette da degli ormoni, tra cui, ad esempio, l’insulina. All’interno degli integratori per il metabolismo Vital Program, come in Glicevit, troverete nutraceutici importantissimi per i processi di metabolismo degli zuccheri e la reattività dell’insulina, fondamentale nel veicolare il glucosio nelle cellule dove può essere ‘bruciato’; processo che avviene grazie a vitamine e micronutrienti, come ad esempio:

  • Vitamine del gruppo B
  • Acido Alfa Lipoico
  • Folato
  • Vitamina C
  • Vitamina D3
  • Carnitina
  • Magnesio
  • Cromo
  • Niacina
  • Coenzima Q-10

Questi nutraceutici sono le sostanze fondamentali degli integratori per accelerare il metabolismo, benché sia comunque incorretto parlare di integratori brucia grassi o brucia zuccheri, e sia necessario invece entrare in un’ottica in cui si comprende quale strada, all’interno del nostro organismo, prendono gli zuccheri ed i grassi che introduciamo nel nostro corpo tramite gli alimenti.

Le vitamine del gruppo B come vitamine B1, B2, B3, B5 e Acido alfa-lipoico sono molto importanti nella degradazione delle molecole di glucosio. Nella fase terminale del metabolismo degli zuccheri, collaborando con degli enzimi specifici del metabolismo, contribuiscono a rompere i legami del glucosio, con conseguente produzione di energia, e produzione di ATP nei mitocondri.

La vitamina B12, invece, con il folato, ha un ruolo chiave nel metabolismo dell’omocisteina, un amminoacido, la cui conversione è alla base del metabolismo metilativo, un processo chimico fondamentale per l’organismo.

La vitamina C ha un ruolo molto importante a livello dei vasi sanguigni, poiché compete con l’ingresso di glucosio nell’endotelio, dunque maggiore sarà la concentrazione di glucosio nel sangue e più complicato sarà l’assorbimento da parte delle cellule della vitamina C. Questa vitamina ha dunque un ruolo protettivo dei vasi sanguigni, e svolge anche un’azione antiossidante sulle specie reattive dell’ossigeno: ciò significa che un cattivo metabolismo degli zuccheri potrebbe comportare problematiche a livello infiammatorio dell’endotelio.

La vitamina D3, secondo alcuni studi, avrebbe invece un ruolo importante nella sensibilizzazione dell’insulina grazie al suo effetto importante sul metabolismo glucidico.

 

Integratori per la Regolazione del Metabolismo dei Grassi

Per il metabolismo dei grassi, proprio come in quello degli zuccheri, è importante individuare quali sostanze e nutraceutici siano ottimali a metabolizzare questi substrati. Non parliamo dunque di integratori per accelerare il metabolismo dei grassi, ma di integratori nutraceutici ricchi di micronutrienti che favoriscono il trasporto ed il normale catabolismo di queste sostanze.

La carnitina è una sostanza presente nei tessuti ed è responsabile del trasporto dei grassi nelle cellule al fine di consentirne il catabolismo. È importante nel metabolismo degli zuccheri, il quale se cattivo, può influenzare negativamente il metabolismo dei grassi, causando stress mitocondriale.

Tra gli altri elementi chimici il cromo è un importante fattore nel catabolismo del glucosio e dei grassi, ed avrebbe un ruolo anche nella produzione di insulina e nella sensibilizzazione. Questo minerale è anche molto importante per il mantenimento del tono muscolare e per un corretto metabolismo energetico.

Ascorbati, niacina e folati, invece, favoriscono il corretto metabolismo del colesterolo, una molecola dell’organismo appartenente alla classe dei lipidi, molto importante e dalla funzione strutturale, in quanto è un fondamentale costituente delle membrane cellulari. Il metabolismo del colesterolo è fondamentale per la produzione di coenzima Q-10 (importante nella prevenzione dell’ipertensione), vitamina D ed ormoni steroidei. Gli integratori per il metabolismo come Vital Cardio sostengono il corretto metabolismo del colesterolo, che a causa di una dieta inadeguata, fumo e stress può aumentare, causando un rischio per la salute cardiovascolare.

 

Integratori Naturali per il Metabolismo in Vendita Online

Siamo un’azienda italiana impegnata nella produzione etica di integratori nutraceutici funzionali e completamente naturali. Gli integratori per il metabolismo Vital Program si discostano dal preponderante trend di integratori in compressa, ricchi di inutili eccipienti. Proponiamo integratori per aumentare il metabolismo in capsule vegetali, con formulazioni che rispettano, per combinazione e proporzioni, la forma e composizione delle molecole così come possono essere trovate negli alimenti. Gli integratori nutraceutici Vital Program sono frutto di anni di studi ed esperienza e vengono prodotti nel rispetto dei più elevati standard qualitativi di fabbricazione.

Bibliografia

  • Chonchol M. & Scragg R. (2007). 25-Hydroxyvitamin D, insulin resistance, and kidney function in the Third National Health and Nutrition Examination Survey. Kidney International, 71: 134–139.
  • Dakhale, G. N., Chaudhari, H. V., & Shrivastava, M. (2011). Supplementation of vitamin C reduces blood glucose and improves glycosylated hemoglobin in type 2 diabetes mellitus: a randomized, double-blind study. Advances in pharmacological sciences2011.
  • Hoppel C. (2003). The role of carnitine in normal and altered fatty acid metabolism. American Journal of Kidney Diseases, 41: 4S-12S.
  • Hua Y., Clark S., Ren J. & Sreejayan N. (2012). Molecular Mechanisms of Chromium in Alleviating Insulin Resistance. Journal of Nutritional Biochemistry, 23(4): 313–319.
  • Ling, C. T., & Chow, B. F. (1954). The influence of vitamin B12on carbohydrate and lipide metabolism. Journal of Biological Chemistry206, 797-805.
  • Ting, H. H., Timimi, F. K., Boles, K. S., Creager, S. J., Ganz, P., & Creager, M. A. (1996). Vitamin C improves endothelium-dependent vasodilation in patients with non-insulin-dependent diabetes mellitus. The Journal of clinical investigation97(1), 22-28.

Qualità

CERTIFICAZIONE GMP I nostri integratori funzionali sono prodotti in laboratori certificati, che garantiscono i massimi standard qualitativi

MATERIE PRIME Selezioniamo materie prime di alta qualità, di origine naturale, per garantire la massima biodisponibilità dei nutraceutici

CANALI UFFICIALI Tutte le sostanze contenute nei nostri integratori funzionali sono acquistate da canali ufficiali aventi provenienza certificata

ECCIPIENTI Utilizziamo eccipienti innocui ed in quantità estremamente basse. In più il rivestimento delle capsule è in fibra vegetale

Questo sito utilizza cookie per un corretto funzionamento (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore. Cookie e privacy policy