free-shipping
Spese di spedizione GRATIS per ordini superiori a 100 €
Spedizione in 24/48h
Combattere lo Stress Cronico. Strategie di Integrazione Funzionale.
Partecipa al webinar gratuito

Integratori Metabolismo degli Zuccheri

Integratori per il metabolismo degli zuccheri o dei carboidrati

In questa sezione puoi trovare integratori nutraceutici che offrono un concentrato di sostanze coinvolte nel normale metabolismo degli zuccheri e nella normale secrezione e funzione dell’insulina. Il metabolismo degli zuccheri è un complesso di reazioni biochimiche fondamentali che permettono alle cellule di ricavare bioenergia. Una serie di alterazioni croniche in questi processi, derivanti da diverse cause, possono evolvere in condizioni come glicemia alta, insulinoresistenza e diabete. Alcuni nutraceutici contenuti negli integratori Vital Program, contribuendo al normale metabolismo degli zuccheri, possono avere un effetto benefico sull’efficienza metabolica dell’organismo.

Esistono integratori nutraceutici per la glicemia alta?

Ovviamente no! È importante chiarire che gli integratori, non essendo farmaci, non possono curare alcun tipo di patologia. Nei casi di patologie associate al metabolismo degli zuccheri, come il diabete e l’insulinoresistenza, è importante rivolgersi al proprio medico, il quale è in grado di indicare la terapia più adeguata. Un’eventuale integrazione dunque avrebbe una esclusiva funzione di sostegno, al fine di garantire la normale omeostasi corporea mediante un apporto adeguato di determinate sostanze naturali, oppure nutraceutici.

Gli integratori Vital Program sono integratori funzionali, sviluppati sulla base dei fondamentali meccanismi biochimici di nutrizione e dei processi vitali svolti dalle cellule grazie al supporto dei nutraceutici, sostanze essenziali per la nostra salute che consentono il corretto funzionamento del metabolismo cellulare. L’integrazione nutraceutica consiste dunque in un apporto di tutti i nutrienti utili alle cellule per compiere le proprie trasformazioni biochimiche volte alla produzione di bioenergia e allo svolgimento delle funzioni vitali, nel momento in cui questi non riescono ad essere prodotti dal corpo o sono insufficienti per il corretto svolgimento di tutti i processi essenziali.

Gli integratori per il metabolismo degli zuccheri Vital Program
sono fabbricati nel rispetto delle forme e combinazioni in cui queste sostanze possono essere naturalmente trovate all’interno degli alimenti. Uno degli scopi più rilevanti degli integratori Vital Program per il metabolismo degli zuccheri non è quello di offrire alle cellule le sostanze vitali che esse sono in grado di produrre, bensì quello
di fornire alle cellule i nutrienti necessari per produrre autonomamente (o incrementarne la produzione) dette sostanze.

Scopri decine di altri integratori nutraceutici in vendita online presenti nel nostro shop specializzato!

Diabete e Integratori Alimentari

Come già ribadito nella premessa iniziale, non si può parlare di “integratori per diabete”, bensì di integratori formulati sulla base dei processi del metabolismo degli zuccheri, che comprende le reazioni biochimiche vitali delle cellule per ricavare bioenergia dal glucosio.

Attraverso l’alimentazione, nel nostro corpo vengono introdotti
zuccheri da cui le cellule possono ricavare l’energia per il buon funzionamento dell’intero organismo. Gli zuccheri appartengono alla famiglia dei carboidrati, che si dividono in semplici, cioè vengono trasformati rapidamente, e complessi, ovvero necessitano di più tempo per essere trasformati in glucosio; quest’ultimo viene poi assorbito, riversato nel torrente ematico ed infine captato ed utilizzato dalle cellule.

Il passaggio del glucosio dal sangue alle cellule è
regolato dall’insulina, un ormone secreto dal pancreas e fondamentale nel normale metabolismo degli zuccheri. I livelli di glucosio sono infatti mantenuti costanti grazie ad un sistema di regolazione proprio  dell’organismo, che permette di regolare la glicemia, la concentrazione di glucosio nel sangue, grazie ad ormoni ipoglicemizzanti (quali l’insulina), ed ormoni contro- insulari (come il glucagone). Un alto livello di zuccheri nel sangue costringe dunque il pancreas ad una più elevata
produzione di insulina, che ha il ruolo di abbassare la glicemia.

Quando la produzione di insulina è insufficiente, oppure il suo funzionamento viene meno, si può avere un alto livello di glucosio nel sangue, che può favorire la comparsa del diabete. Le problematiche relative all’insulina discriminano il diabete di tipo 1 dal diabete di tipo 2.

  • Diabete di tipo 1: un malfunzionamento del pancreas causato dalla distruzione delle cellule β pancreatiche da parte del sistema immunitario causa una riduzione o soppressione della produzione di insulina. Si verifica particolarmente in età infantile ed è dipendente dalle iniezioni di insulina. Le sue cause hanno base immunitaria.
  • Diabete di tipo 2: è caratterizzato da glicemia alta e dal fatto che l’insulina viene prodotta, ma vi è una ridotta capacità delle cellule “bersaglio” di rispondere alla sua azione; questa problematica è anche nota come insulinoresistenza. Si verifica negli adulti e tra le
    cause principali vi sono le abitudini alimentari.

Alcuni nutraceutici, contenuti in integratori come Glicevit, possono avere un effetto positivo nella corretta produzione di bioenergia, andando a coadiuvare il normale metabolismo degli zuccheri.
Il glucosio, lo zucchero che viene utilizzato dalle cellule, ha un
ruolo importante non solo nella produzione di ATP (adenosin-trifosfato), ma anche nella sintesi di proteine e nel metabolismo dei grassi, ed è fonte di energia anche per le cellule del sistema nervoso. È dunque evidente come problemi nel metabolismo degli zuccheri possano influenzare una serie di apparati del nostro organismo.

Integratori per il metabolismo degli zuccheri

Gli integratori per il normale metabolismo degli zuccheri Vital Program sono un concentrato di nutraceutici ad alto dosaggio, coinvolti in maniera diretta ed indiretta nel normale metabolismo degli zuccheri e nella normale sensibilità dell’insulina.

I nutrienti fondamentali per favorire queste funzioni sono:

  • Vitamine del gruppo B
  • Acido Alfa-lipoico
  • Vitamina B12
  • Ascorbati
  • Vitamina D3
  • Carnitina
  • Colina
  • Inositolo
  • Magnesio
  • Cromo

Il cromo in questo contesto è un minerale dalla funzione molto importante, in quanto essendo uno dei cofattori nel catabolismo del glucosio e dei grassi, è coinvolto nella normale produzione di insulina e nella sua sensibilizzazione, oltre ad essere fondamentale nella conduzione di un corretto metabolismo energetico.

Le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5) e l’acido
alfa-lipoico sono importanti per la degradazione delle molecole di glucosio. Assieme agli enzimi coinvolti nel metabolismo collaborano infatti nella rottura dei legami chimici del glucosio e favoriscono la produzione di ATP nei mitocondri.

La vitamina C in questo contesto ha una funzione importante. Nell’integratore per il metabolismo degli zuccheri Glicevit è presente in forma di acido ascorbico e ascorbati. La vitamina C ha un’attestata funzione nel metabolismo del glucosio, in quanto compete con l’ingresso del glucosio nell’endotelio (il rivestimento interno dei vasi sanguigni); un elevato livello di glucosio nel sangue comporta quindi difficoltà nell’approvvigionamento di vitamina C da parte delle cellule endoteliali.

La vitamina D3, come proposto da alcuni studi, avrebbe un ruolo nella secrezione e nella sensibilizzazione insulinica. Si è osservato che, come un ormone, ha un effetto positivo sul metabolismo del glucosio.

Il magnesio ha anch’esso, come suggerito da alcuni studi, un effetto positivo sul metabolismo degli zuccheri, essendo cofattore di molti enzimi del metabolismo glucidico ed intervenendo nella sensibilizzazione insulinica.

Soggetti anziani, metabolismo e integratori

Spesso il diabete, soprattutto nei soggetti anziani, è correlato ad altre problematiche di natura diversa, che interessano diverse parti dell’organismo, dai problemi cardiovascolari a quelli neurologici. Nei soggetti anziani che presentano tali disturbi, l’impiego di sostanze naturali come vitamine del gruppo B e vitamine C, D, E può essere utile in caso di debilitazione organica; va tenuto presente, tuttavia, che solo un medico, a seconda delle singole casistiche, può definire tali trattamenti di supporto.
I nutraceutici menzionati si possono trovare negli integratori
Glicevit, Vital D e Vital Cardio.

Diabete, sport e integrazione

I soggetti con difficoltà a metabolizzare gli zuccheri possono incorrere ad una riduzione delle performance sportive, per cui nutraceutici come Omega-3 e Vitamina D, e amminoacidi come L-Arginina, oltre a quelli già menzionati, possono essere utili nel recupero fisico. Omega-3 e L-Arginina ad alto dosaggio si possono trovare negli integratori Omegavit e Previt.

Integratori Naturali per il metabolismo degli zuccheri in Vendita Online

Vital Program offre integratori specifici a base di nutraceutici fondamentali ai processi di metabolismo degli zuccheri. Siamo un’azienda italiana produttrice di integratori naturali in capsule, perle, liquidi e polveri, fabbricati rispettando i più alti standard qualitativi di produzione. I nostri integratori per il metabolismo degli zuccheri sono funzionali, e
forniscono alle cellule del corpo le sostanze necessarie allo svolgimento corretto dei loro processi vitali. Replichiamo le sostanze nutrienti fondamentali all’interno degli integratori nutraceutici in vendita online nel rispetto delle forme e delle combinazioni con cui esse si trovano naturalmente all’interno degli alimenti, con particolare riferimento alla fisiologia delle cellule e ai processi biochimici da loro compiuti per assicurarne lo svolgimento tramite l’apporto delle giuste sostanze.

 

Bibliografia

Qualità

CERTIFICAZIONE GMP I nostri integratori funzionali sono prodotti in laboratori certificati, che garantiscono i massimi standard qualitativi

MATERIE PRIME Selezioniamo materie prime di alta qualità, di origine naturale, per garantire la massima biodisponibilità dei nutraceutici

CANALI UFFICIALI Tutte le sostanze contenute nei nostri integratori funzionali sono acquistate da canali ufficiali aventi provenienza certificata

ECCIPIENTI Utilizziamo eccipienti innocui ed in quantità estremamente basse. In più il rivestimento delle capsule è in fibra vegetale

Questo sito utilizza cookie per un corretto funzionamento (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore. Cookie e privacy policy

Chiamaci su Whatsapp
Chiamaci ora al +39 351 975 1066