Ottieni il 10% di sconto con un ordine superiore a 100€ e risparmia sui tuoi acquisti

Integratori Sistema Immunitario

Integratori per le Difese Immunitarie

Integratori Naturali per il Sistema Immunitario Vital Program

Stress, sforzi fisici, sport, e condizioni legate allo stile di vita moderno possono portare ad un abbassamento delle difese immunitarie del nostro organismo, che viene esposto così ad infezioni e alle offese di agenti esterni quali virus e batteri. Gli integratori per il sistema immunitario Vital Program offrono un concentrato di sostanze e nutraceutici fondamentali al funzionale svolgimento dei processi metabolici delle cellule del sistema immunitario, per garantirne la corretta azione di riconoscimento degli antigeni e di protezione immunitaria.

Integrazione Nutraceutica per le Difese Immunitarie

L’obiettivo di Vital Program è quello di divulgare i fondamentali meccanismi biochimici della nutrizione, attraverso lo sviluppo di integratori funzionali al benessere dell’organismo che tengano conto del metabolismo cellulare. Gli integratori per il sistema immunitario Vital Program sono stati concepiti dopo uno studio accurato dei meccanismi essenziali delle cellule e della loro fisiologia: ogni cellula, indipendentemente dalla funzione svolta, esegue un numero di complesse trasformazioni biochimiche volte alla produzione di energia e al sostentamento dei processi vitali, trasformazioni supportate ed innescate dai micronutrienti.

L’integrazione funzionale parte dunque dai processi svolti nelle cellule del corpo, guidati dai nutraceutici, molecole vitali per le cellule e fondamentali per la nostra salute fisica e psichica, che ne permettono lo svolgimento ma che il nostro corpo non riesce a produrre autonomamente, o riesce a produrre solo in maniera limitata. L’integrazione e l’alimentazione riescono a fornire all’organismo tali sostanze, che agiscono in maniera efficace a livello di metabolismo cellulare e permettono il corretto svolgimento delle funzioni specifiche.

I nutraceutici sono riconosciuti dalle cellule e dagli enzimi esclusivamente nella loro formula naturale. Per questo Vital Program si impegna nella ricerca e nello studio delle combinazioni tra le sostanze naturali, con l’obiettivo di replicare le modalità con cui le stesse si trovano negli alimenti. Spesso, quando i nutraceutici non si trovano nella loro reale forma molecolare possono non essere assorbiti correttamente dall’organismo, che assorbe solo parzialmente o non riconosce le sostanze che vengono dunque rigettate, o al peggio addirittura causare alterazioni metaboliche.

Sei alla ricerca di integratori italiani e di altissima qualità?! Visita la sezione integratori nutraceutici del nostro shop ed entra nel mondo Vitalprogram!

 

Integratori Naturali per il Sistema Immunitario in Vendita Online

Gli integratori per le difese immunitarie Vital Program sono integratori naturali in capsule che adempiono ai più alti standard di qualità di fabbricazione. Produciamo integratori in capsule vegetali e trasparenti, discostandoci dal trend preponderante degli integratori in compressa, ricchi di eccipienti inutili all’organismo umano, e rispettando rigorosamente le forme e le combinazioni in cui le molecole si trovano naturalmente all’interno degli alimenti, per offrirle esattamente riprodotte in termini di forma e proporzioni all’interno dei nostri integratori.

Gli integratori Vital Program sono adattogeni: l’organismo è in grado di stabilire la funzione di un nutriente a seconda delle necessità, ed è anche nel rispetto di questa caratteristica che i nostri integratori nutraceutici si differenziano dai comuni integratori alimentari, poiché non offrono direttamente il ‘prodotto finito’ bensì forniscono alle cellule gli elementi necessari per far fare loro ciò che più è necessario all’organismo.

 

Integratori per le Difese Immunitarie: Funzionamento del Sistema Immunitario

Il sistema immunitario è una rete complessa di mediatori cellulari e strutture biologiche che lavorano insieme per difendere l’organismo da attacchi di agenti estranei che entrano, o più semplicemente vengono in contatto, con il nostro corpo. Un corretto funzionamento del sistema immunitario comporta la capacità da parte dello stesso di discriminare i vari tipi di agenti e distinguere quelli patogeni infettivi, che necessitano di essere neutralizzati, da quelli che fanno parte del suo tessuto sano e non costituiscono un pericolo. Questo compito è assolto da cellule specifiche, le quali in presenza di un agente estraneo detto antigene (generatore di anticorpi) sono in grado di riconoscerlo, ed attraverso segnali chimici mettere il sistema immunitario in allerta, preparandolo alla neutralizzazione dell’agente patogeno. Il sistema immunitario è dunque un vero e proprio apparato difensivo, ed è cruciale che sia adeguatamente equipaggiato a neutralizzare batteri e virus che entrano in contatto con il nostro organismo. Diventa manifesto dunque come un problema alle difese immunitarie, come nei casi di soggetti immunodepressi, possa rappresentare una reale disfunzione, da colmare con un’integrazione adeguata per il sistema immunitario.

 

Come Avviene l’Abbassamento delle Difese Immunitarie?

Il sistema immunitario è governato da cellule, come macrofagi, linfociti e neutrofili, con un metabolismo specifico che viene condotto tramite sostanze che determinano il loro fabbisogno, sostanze necessarie al loro corretto funzionamento: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina D, vitamina E, minerali come zinco e selenio. Questi micronutrienti, tuttavia, rientrano nel fabbisogno di un folto numero di cellule, tessuti ed organi, e devono essere introdotte attraverso la dieta, dato che pur essendo fondamentali al nostro organismo non vengono prodotte autonomamente dal nostro corpo, come avviene nel caso della vitamina C. L’organismo umano è in grado di veicolare queste sostanze in base alla disponibilità delle stesse: il risultato è che spesso verranno impiegate per determinate funzioni a discapito di altre.

L’abbassamento delle difese immunitarie è causato da problematiche patologiche, che vanno ad alterare il sistema immunitario, e da cause non patologiche della più varia natura; stress psicofisico, sport, malattie, condizioni ambientali avverse, fumo, consumo di alcol e persino l’uso di farmaci antibiotici, cortisonici, ed antinfiammatori. Ad esempio, l’attività sportiva, combinata allo stress giornaliero, determina un alto consumo di vitamina C, che, utilizzata per gestire lo stress e ricostruire i tessuti, diviene meno disponibile per altre categorie di cellule. La veicolazione dei micronutrienti fondamentali per l’organismo al fine di sopperire ai problemi causati da stress e sport, dunque, può andare a discapito della protezione immunitaria, provocando immunodepressione.

 

Vitamine per il Sistema Immunitario e Sostanze Fitobiologiche

Avendo chiarito il ruolo chiave delle cellule del sistema immunitario e del loro metabolismo, diventa evidente come una corretta integrazione dei nutraceutici necessari all’organismo sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario ed un rafforzamento delle difese immunitarie depauperate. La maggior parte delle persone, per via di problemi di varia natura già precedentemente elencati, vita sociale, stile di vita moderno, e situazioni specifiche per cui il fabbisogno di determinate sostanze aumenta, è infatti lontana da una situazione ottimale del sistema immunitario. In questo caso, diventa necessaria l’integrazione. L’obiettivo di Vital Program è quello di fornire alle cellule del sistema immunitario le sostanze fondamentali allo svolgimento delle loro funzioni vitali. Spesso infatti si va alla ricerca di integratori immunostimolanti: in realtà il sistema immunitario è estremamente complesso e la funzione di un integratore non deve essere quella di ‘stimolare’ il sistema immunitario, bensì di fornire alle cellule le sostanze necessarie al loro fabbisogno, che permettano loro di svolgere la propria funzione mirata senza intoppi.

I prodotti Vital Program sono integratori per le difese immunitarie funzionali, composti da sostanze selezionate per garantire il corretto svolgimento dei processi biochimici delle cellule del sistema immunitario. Tra le sostanze fondamentali degli integratori per le difese immunitarie troviamo:

 

  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Minerali
  • Sostanze Fitobiologiche Antiossidanti

 

La vitamina C è fondamentale nel potenziamento del sistema immunitario, e può essere ritrovata negli integratori Vital Program per le difese immunitarie nella composizione in cui si trova in natura: acido ascorbico e ascorbati di calcio e magnesio. Prodotti come Vital Basic e Vital C offrono alle cellule del sistema immunitario un ottimale apporto di vitamina C che svolge una serie di attività immunomodulanti: supporta il funzionamento della barriera epiteliale contro gli agenti patogeni, si accumula nei macrofagi e neutrofili, cellule fagocitarie, e favorisce l’eliminazione di microbi nell’organismo.

Studi hanno rivelato come sostanze fitobiologiche, estratti vegetali ricchi di antiossidanti ed elementi biologicamente attivi, sostengano la difesa contro i radicali liberi ed il corretto funzionamento del sistema immunitario. Nelle nostre formule abbiamo inserito sostanze antiossidanti come:

 

  • Curcuma
  • Resveratrolo
  • Estratto di tè verde (EGCG)
  • Estratti di semi di uva (ricchi in OPC)
  • Glucosinolati

 

All’interno degli integratori per le difese immunitarie Vital Program come Cell Protect, abbiamo inserito queste sostanze vegetali biologicamente attive che coadiuvano nel normale funzionamento del sistema immunitario e sono in grado di incrementare la concentrazione di molecole centrali nei processi di detossificazione. Spesso tra questi viene anche inclusa l’echinacea e l’astragalo, che si sono dimostrati fitocomplessi altrettanto immunomodulanti, dall’azione antinfiammatoria e antivirale.

 

Integratori per l’Abbassamento delle Difese Immunitarie: Quando sono necessari?

Un fabbisogno aumentato di determinate sostanze può essere causato, come già dimostrato, da problematiche di varia natura; ambientali, legate allo stress e allo stile di vita, ma anche fisiologiche. Gli integratori alimentari per l’abbassamento delle difese immunitarie sono dunque importanti durante i vari stadi della vita in cui il sistema immunitario viene compromesso.

 

Integratori per il Sistema Immunitario degli Anziani

L’invecchiamento, la formazione di radicali liberi, i processi degenerativi che si verificano negli organismi anziani, determinano la perdita di efficacia del sistema immunitario, che spesso può compromettere la capacità di riconoscere tra endogeni ed esogeni, e dunque di riconoscere gli agenti estranei, nonché rallentare l’azione dei macrofagi nel distruggimento degli antigeni. Queste problematiche aumentano il fabbisogno degli anziani, che necessitano dunque di un’attenta integrazione, fulcro del corretto funzionamento delle cellule dell’organismo e del rallentamento di questi processi degenerativi.

 

Integratori per il Sistema Immunitario in Gravidanza

In gravidanza, si consiglia il consumo di multivitaminici, in particolare integratori per il sistema immunitario contenenti acido folico e vitamina C—fondamentale per la formazione dei tessuti connettivi del feto— come il Vital Basic di Vital Program, indicato per le donne in gravidanza poiché contiene determinati nutraceutici utili al supporto della gestazione, oltre che al sistema immunitario.

 

Integratori per il Sistema Immunitario dei Bambini

Anche i bambini hanno un fabbisogno aumentato, attraversando fasi di crescita particolari che devono essere supportate dall’integrazione dei corretti nutrienti. Questi garantiscono il rafforzamento del sistema immunitario, di modo che sia equipaggiato per prevenire tutte quelle disfunzioni che possono sopraggiungere nei naturali processi di crescita a causa di basse difese immunitarie.

 

Integratori per il Sistema Immunitario del Cane

Anche per gli animali il fabbisogno aumentato potrebbe portare a disfunzioni particolari e all’abbassamento delle difese immunitarie. Un’integrazione funzionale ricca di antiossidanti naturali può essere in questi casi fondamentale per migliorare le risposte dell’organismo. Abbiamo constatato gli effetti di un multivitaminico completo come Vital Basic nei cani, con risultati ottimali e sorprendenti nella salute degli animali e nella protezione dallo stress immunitario.

 

Dieta Sana e Bilanciata

L’abbassamento delle difese immunitarie, come visto, è ascrivibile dunque a condizioni ambientali che portano allo stress immunitario, spesso legate allo stile di vita moderno, agli sforzi fisici, alla salute mentale, ma anche ad una dieta impropria. Molti degli alimenti quotidianamente presenti nella nostra dieta possono infatti interferire negativamente con il sistema immunitario, come ad esempio gli zuccheri. Ci sono studi che evidenziano come una dieta che prevede un eccessivo consumo di carboidrati interferisca con l’attività dei macrofagi, cellule immunitarie che possono essere trovate nei vari tessuti dell’organismo, che svolgono un ruolo fondamentale nell’eliminare insulti interni o agenti esterni dannosi, e che necessitano di vitamina C per portare a termine le proprie funzioni. Il tessuto connettivo è dunque parte del sistema immunitario, pertanto è altrettanto essenziale avere un’alimentazione con proteine importanti, che sono chiave anche nella produzione di anticorpi.

 

Acquista gli Integratori per il Sistema Immunitario Vital Program

Siamo un’azienda italiana, nata con l’obiettivo di supportare la salute di ogni individuo attraverso l’educazione alla nutrizione e l’integrazione funzionale, basata sui processi di metabolismo delle cellule e focalizzata sul fornire all’organismo i nutrienti necessari a svolgere correttamente le proprie funzioni vitali. Gli integratori per il sistema immunitario in vendita, sono il risultato di anni di studi ed esperienza che hanno condotto al perfezionamento di una linea innovativa di complessi funzionali alle diverse problematiche del corpo umano, sviluppati sulle più solide basi della biochimica e della nutraceutica.

Bibliografia

  • Ariga, T. (2004). The antioxidative function, preventive action on disease and utilization of proanthocyanidin. Biofactors, 21: 197-201.
  • Carr, A., Maggini, S. (2017). Vitamin C and Immune Function. Nutrients, 9(11).
  • Heaton P.R., Reed C.F., Mann S.J., Ransley R., Stevenson J., Charlton C.J., Smith B.H., Harper E. J. & Rawlings J.M. (2002). Role of Dietary Antioxidants to Protect against DNA Damage in Adult Dogs. The Journal of Nutrition, 132(6): 1720–1724.
  • Nasri, H., Baradaran, A., Shirzad, H., & Rafieian-Kopaei, M. (2014). New concepts in nutraceuticals as alternative for pharmaceuticals. International journal of preventive medicine, 5(12), 1487–1499.
  • Pavlou S., Lindsay J., Ingram R., Xu H., & Chen M. (2018). Sustained high glucose exposure sensitizes macrophage responses to cytokine stimuli but reduces their phagocytic activity. BMC Immunology, 19:24.
  • Ströhle, A., & Hahn, A. (2009). Vitamin C and immune function. Medizinische Monatsschrift fur Pharmazeuten32(2), 49-54.

 

Qualità

CERTIFICAZIONE GMP I nostri integratori funzionali sono prodotti in laboratori certificati, che garantiscono i massimi standard qualitativi

MATERIE PRIME Selezioniamo materie prime di alta qualità, di origine naturale, per garantire la massima biodisponibilità dei nutraceutici

CANALI UFFICIALI Tutte le sostanze contenute nei nostri integratori funzionali sono acquistate da canali ufficiali aventi provenienza certificata

ECCIPIENTI Utilizziamo eccipienti innocui ed in quantità estremamente basse. In più il rivestimento delle capsule è in fibra vegetale

Questo sito utilizza cookie per un corretto funzionamento (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore. Cookie e privacy policy