Come Avviene l’Abbassamento delle Difese Immunitarie?
Il sistema immunitario è governato da cellule, come macrofagi, linfociti e neutrofili, con un metabolismo specifico che viene condotto tramite sostanze che determinano il loro fabbisogno, sostanze necessarie al loro corretto funzionamento: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, minerali come zinco e selenio.
Questi micronutrienti, tuttavia, rientrano nel fabbisogno di un gran numero di cellule, tessuti ed organi, e devono essere introdotte attraverso la dieta, dato che pur essendo fondamentali al nostro organismo non vengono prodotte autonomamente dal nostro corpo, come avviene nel caso della vitamina C.
L’organismo umano è in grado di veicolare queste sostanze in base alla disponibilità delle stesse: il risultato è che spesso vengono impiegate per determinate funzioni a discapito di altre.
L’abbassamento delle difese immunitarie può avere cause di natura patologica, che vanno ad alterare il sistema immunitario, e di natura non patologica: stress psicofisico, sport eccessivo, condizioni ambientali avverse, fumo, consumo di alcol e persino l’uso di farmaci quali antibiotici, cortisonici, ed altri antinfiammatori.
Ad esempio, l’attività sportiva, combinata allo stress giornaliero, determina un elevato consumo di vitamina C, che, utilizzata per gestire lo stress e ricostruire i tessuti, diviene meno disponibile per altre categorie di cellule.
La veicolazione dei micronutrienti fondamentali per l’organismo al fine di sopperire ai problemi causati da stress e sport, dunque, può andare a discapito della protezione immunitaria, provocando immunodepressione.