Integratori naturali per le Difese Immunitarie

Lo stile di vita moderno, in relazione ai fattori di rischio modificabili e non, predispone spesso ad un abbassamento delle difese immunitarie del nostro organismo, che viene esposto così ad infezioni e agli “insulti” di agenti esterni, quali virus e batteri.

Gli integratori per il sistema immunitario Vital Program offrono un concentrato di micronutrienti e nutraceutici fondamentali per il normale svolgimento dei processi metabolici delle cellule del sistema immunitario, al fine di promuovere la corretta azione di riconoscimento degli antigeni e di protezione immunitaria.

Gli integratori per le difese immunitarie Vital Program® sono preparati in capsule vegetali, liquidi e polveri, conformi ai più alti standard di qualità, come il GMP.

La maggior parte degli integratori Vital Program viene preparata in capsule vegetali e trasparenti, diversamente dal trend preponderante degli integratori in compressa, ricchi di eccipienti, e rispettando rigorosamente le forme e le combinazioni in cui le molecole si trovano naturalmente all’interno degli alimenti.

Gli integratori Vital Program sono funzionali e adattogeni: l’organismo è in grado di stabilire la funzione di un nutriente a seconda delle necessità, ed è anche nel rispetto di questa caratteristica che i nostri integratori nutraceutici si differenziano dai comuni integratori alimentari, poiché non offrono direttamente il ‘prodotto finito’ bensì forniscono alle cellule gli elementi necessari per far produrre loro ciò che più è necessario all’organismo in un dato momento o situazione.

Integratori per le Difese Immunitarie: funzionamento del sistema immunitario

Il sistema immunitario è una rete complessa di mediatori cellulari e strutture biologiche che lavorano insieme per difendere l’organismo da attacchi di agenti estranei che entrano in contatto, con il nostro corpo.

Un corretto funzionamento del sistema immunitario comporta la capacità da parte dello stesso di discriminare i vari tipi di agenti e distinguere quelli patogeni infettivi, che necessitano di essere neutralizzati, da quelli che non costituiscono un pericolo.

Questo compito è assolto da cellule specifiche, le quali sono in grado di riconoscere un agente estraneo detto
antigene (generatore di anticorpi), come ad esempio un agente patogeno, e procedere alla neutralizzazione per via dell’attivazione di una risposta immunitaria.

Il sistema immunitario è dunque un vero e proprio apparato difensivo, ed è fondamentale che sia adeguatamente equipaggiato a neutralizzare batteri e virus che entrano in contatto con il nostro organismo.

Diventa manifesto dunque come un indebolimento delle difese immunitarie, come nei casi di soggetti immunodepressi, possa rappresentare una reale disfunzione, che può essere colmata con un’integrazione adeguata per il sistema immunitario.

Come Avviene l’Abbassamento delle Difese Immunitarie?

Il sistema immunitario è governato da cellule, come macrofagi, linfociti e neutrofili, con un metabolismo specifico che viene condotto tramite sostanze che determinano il loro fabbisogno, sostanze necessarie al loro corretto funzionamento: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, minerali come zinco e selenio.

Questi micronutrienti, tuttavia, rientrano nel fabbisogno di un gran numero di cellule, tessuti ed organi, e devono essere introdotte attraverso la dieta, dato che pur essendo fondamentali al nostro organismo non vengono prodotte autonomamente dal nostro corpo, come avviene nel caso della vitamina C.

L’organismo umano è in grado di veicolare queste sostanze in base alla disponibilità delle stesse: il risultato è che spesso vengono impiegate per determinate funzioni a discapito di altre.

L’abbassamento delle difese immunitarie può avere cause di natura patologica, che vanno ad alterare il sistema immunitario, e di natura non patologica: stress psicofisico, sport eccessivo, condizioni ambientali avverse, fumo, consumo di alcol e persino l’uso di farmaci quali antibiotici, cortisonici, ed altri antinfiammatori.

Ad esempio, l’attività sportiva, combinata allo stress giornaliero, determina un elevato consumo di vitamina C, che, utilizzata per gestire lo stress e ricostruire i tessuti, diviene meno disponibile per altre categorie di cellule.

La veicolazione dei micronutrienti fondamentali per l’organismo al fine di sopperire ai problemi causati da stress e sport, dunque, può andare a discapito della protezione immunitaria, provocando immunodepressione. 

Micronutrienti e Nutraceutici per il Sistema Immunitario

Avendo chiarito il ruolo chiave delle cellule del sistema immunitario e del loro metabolismo, diventa evidente come una corretta integrazione dei nutraceutici necessari all’organismo sia fondamentale per il corretto funzionamento del sistema immunitario ed un rafforzamento delle difese immunitarie depauperate.

La maggior parte delle persone, per via di problemi di varia natura già precedentemente elencati, vita sociale, stile di vita moderno, e situazioni specifiche per cui il fabbisogno di determinate sostanze aumenta, è infatti lontana da una situazione ottimale del sistema immunitario.

In questo caso, può essere necessario ricorrere ad un’integrazione specifica. L’obiettivo di Vital Program è quello di fornire alle cellule del sistema immunitario le sostanze fondamentali allo svolgimento delle loro funzioni vitali. Spesso infatti si va alla ricerca di integratori immunostimolanti: in realtà il sistema immunitario è estremamente complesso e la funzione di un integratore non deve essere quella di ‘stimolare’ il sistema immunitario, bensì di fornire alle cellule le sostanze necessarie al loro fabbisogno, che permettano loro di svolgere la propria funzione mirata.

I prodotti Vital Program sono integratori per le difese immunitarie funzionali, composti da sostanze selezionate per garantire il corretto svolgimento dei processi biochimici delle cellule del sistema immunitario. Tra le sostanze fondamentali degli integratori per le difese immunitarie troviamo:

  • Vitamina A
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina C
  • Vitamina D
  • Minerali
  • Sostanze Fitobiologiche Antiossidanti

La vitamina C è fondamentale nel potenziamento del sistema immunitario, e può essere ritrovata negli integratori Vital Program per le difese immunitarie nella composizione in cui si trova in natura: acido ascorbico e ascorbati di calcio e magnesio. Prodotti come Immunovit, Vital Basic e Vital C offrono alle cellule del sistema immunitario un ottimale apporto di vitamina C che svolge una serie di attività immunomodulanti: supporta il funzionamento della barriera epiteliale contro gli agenti patogeni, si accumula nei macrofagi e neutrofili, cellule fagocitarie, e favorisce l’eliminazione di microbi nell’organismo.

Studi hanno rivelato come sostanze fitobiologiche, estratti vegetali ricchi di antiossidanti ed elementi biologicamente attivi, sostengano la difesa contro i radicali liberi ed il corretto funzionamento del sistema immunitario. Nelle formulazioni Vital Program si trovano sostanze antiossidanti (e non solo) come:

  • Curcuma
  • Resveratrolo
  • Estratto di tè verde (EGCG)
  • Estratti di semi di uva (ricchi in OPC)
  • Glucosinolati

All’interno degli integratori per le difese immunitarie Vital Program come Cell Protect, ci sono sostanze vegetali biologicamente attive che coadiuvano il normale funzionamento del sistema immunitario e sono in grado di incrementare la concentrazione di molecole centrali nei processi di detossificazione. Spesso tra questi vengono anche incluse sostanze definite ‘antibatteriche naturali’, come l’echinacea e l’astragalo, che si sono dimostrati fitocomplessi altrettanto immunomodulanti.

Integratori per l’Abbassamento delle Difese Immunitarie: Quando sono necessari?

Un fabbisogno aumentato di determinate sostanze può essere causato, come già dimostrato, da problematiche di varia natura; ambientali, legate allo stress e allo stile di vita, ma anche fisiologiche. Gli integratori alimentari per l’abbassamento delle difese immunitarie possono dunque essere importanti durante i vari stadi della vita in cui il sistema immunitario viene compromesso.

Integratori per il Sistema Immunitario degli Anziani

L’invecchiamento, la formazione di radicali liberi, i processi degenerativi che si verificano nei soggetti anziani, determinano la perdita di efficacia del sistema immunitario, che spesso può compromettere la capacità di riconoscere tra antigeni self e non-self, e dunque di riconoscere gli agenti estranei, nonché rallentare l’azione dei macrofagi nella neutralizzazione degli antigeni. Queste problematiche aumentano il fabbisogno di micronutrienti negli anziani, che necessitano dunque di un’attenta integrazione, fulcro del corretto funzionamento delle cellule dell’organismo e del rallentamento di questi processi degenerativi.

Integratori per il Sistema Immunitario in Gravidanza

Durante la gravidanza viene generalmente consigliata un’integrazione di acido folico. In casi più specifici si può ricorrere anche a multivitaminici con nutraceutici che supportano il sistema immunitario, come la vitamina C, fondamentale per la normale funzione dei macrofagi e di altre cellule immunitarie.
Vital Basic di Vital Program è un integratore per il sistema immunitario durante la gravidanza che contiene i nutrceutici più importanti coinvolti nella normale funzione immunitaria.

In gravidanza, si consiglia il consumo di multivitaminici, in particolare integratori per il sistema immunitario contenenti acido folico e vitamina C fondamentale per la formazione dei tessuti connettivi del feto come il Vital Basic di Vital Program, indicato per le donne in gravidanza poiché contiene determinati nutraceutici utili al supporto della gestazione, oltre che al sistema immunitario.

Integratori per il Sistema Immunitario dei Bambini

Anche i bambini hanno un fabbisogno aumentato di micronutrienti, poichè attraverso fasi di crescita particolari che possono essere supportate, qualora venga ritenuto opportuno, dall’integrazione dei corretti nutrienti.

Questi garantiscono il rafforzamento del sistema immunitario, di modo che sia equipaggiato per prevenire tutte quelle disfunzioni che possono sopraggiungere nei naturali processi di crescita a causa di un abbassamento delle difese immunitarie. 

A tal proposito abbiamo realizzato Vital Basic Junior, ideale per fornire i micronutrienti più importanti per sostenere le difese immunitarie dei più piccoli.

Scegli gli Integratori per il Sistema Immunitario Vital Program

Vital Program è un’azienda italiana, nata con l’obiettivo di supportare la salute di ogni individuo attraverso l’educazione alla nutrizione e l’integrazione funzionale, basata sui processi di metabolismo delle cellule e focalizzata sul fornire all’organismo i nutrienti necessari a svolgere correttamente le proprie funzioni vitali. Gli integratori per il sistema immunitario in vendita, sono il risultato di anni di studi ed esperienza che hanno condotto al perfezionamento di una linea innovativa di complessi funzionali alle diverse problematiche del corpo umano, sviluppati sulle più solide basi della biochimica e della nutraceutica.

Bibliografia

• Ariga, T. (2004). The antioxidative function, preventive action on disease and utilization of proanthocyanidin. Biofactors, 21: 197-201.

• Carr, A., Maggini, S. (2017). Vitamin C and Immune Function. Nutrients, 9(11).    

• Heaton P.R., Reed C.F., Mann S.J., Ransley R., Stevenson J., Charlton C.J., Smith B.H., Harper E. J. & Rawlings J.M. (2002). Role of Dietary Antioxidants to Protect against DNA Damage in Adult Dogs. The Journal of Nutrition, 132(6): 1720–1724.

• Nasri, H., Baradaran, A., Shirzad, H., & Rafieian-Kopaei, M. (2014). New concepts in nutraceuticals as alternative for pharmaceuticals. International journal of preventive medicine, 5(12), 1487–1499.

• Pavlou S., Lindsay J., Ingram R., Xu H., & Chen M. (2018). Sustained high glucose exposure sensitizes macrophage responses to cytokine stimuli but reduces their phagocytic activity. BMC Immunology, 19:24.

• Ströhle, A., & Hahn, A. (2009). Vitamin C and immune function. Medizinische Monatsschrift fur Pharmazeuten, 32(2), 49-54.

CERTIFICAZIONE GMP

CERTIFICAZIONE GMP

I nostri integratori funzionali sono prodotti in laboratori certificati, che garantiscono i massimi standard qualitativi

 

CANALI UFFICIALI

CANALI UFFICIALI

Tutte le sostanze contenute nei nostri integratori funzionali sono acquistate da canali ufficiali aventi provenienza certificata

ECCIPIENTI

ECCIPIENTI

Utilizziamo eccipienti innocui ed in quantità estremamente basse. In più il rivestimento delle capsule è in fibra vegetale

MATERIE PRIME

MATERIE PRIME

Selezioniamo materie prime di alta qualità, di origine naturale, per garantire la massima biodisponibilità dei nutraceutici

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai in regalo la guida sull'integrazione funzionale!

Hanno parlato di noi

Prodotti aggiunti alla wishlist
Product added to compare.