Il verificarsi di queste problematiche è dovuto dunque al debole potere tamponante dell’organismo nei confronti di queste sostanze, quali i radicali liberi. Gli integratori antiossidanti e anti radicali liberi possono essere una soluzione valida a mettere in circolo nel nostro corpo nutrienti che tendono a riequilibrare la situazione ed aiutare il nostro organismo a gestire e ridurre lo stato di ossidazione.
Quali sono dunque le sostanze antiossidanti? Possiamo dividerle in due gruppi: vitamine antiossidanti e sostanze che neutralizzano i radicali liberi in maniera diretta, e sostanze che inducono le cellule a produrre sistemi antiossidanti, un processo simmetricamente diverso dal fornire al corpo un antiossidante diretto.
Le più importanti sostanze antiossidanti che neutralizzano in maniera diretta i radicali liberi sono:
- Vitamina C
- Vitamina E
- Polifenoli
Tra le vitamine antiossidanti, la vitamina C (componente principale del nostro integratore Vital C)svolge un ruolo molto importante in molti processi fisiologici, ma in particolare la sua azione da agente riducente è fondamentale, in quanto dona elettroni ai substrati instabili, come i radicali liberi, mentre viene ossidata in un radicale ascorbilico. È dunque una sostanza essenziale alla protezione di proteine, carboidrati ed altri macronutrienti dall’azione di agenti ossidanti prodotti dal metabolismo cellulare e dai fattori esterni già elencati. In particolare, la combinazione di vitamina C e vitamina E è fondamentale nella protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Gli integratori Vital Program antiossidanti e anti radicali liberi sono integratori funzionali, ovvero forniscono alle cellule i nutrienti necessari a svolgere le proprie funzioni in maniera corretta. Questo meccanismo, nel caso specifico, induce alla creazione di sistemi antiossidanti endogeni. Non avviene un incontro tra il radicale e la sostanza target, bensì si fornisce alle cellule il “carburante” necessario a stimolare nelle cellule un’azione antiossidante. Tra gli ingredienti degli integratori contro i radicali liberi Vital Program troviamo:
- Polifenoli (estratto di tè verde, curcuma, resveratrolo, OPC, estratto di foglie d’ulivo)
- Manganese
- Glicina
- Glutammina
biologicamente attive come l’estratto di tè verde (EGCG), la curcuma ed il resveratrolo, sono molecole molto potenti nel combattere l’eccesso di radicali liberi. La loro complessa struttura chimica fatta di diversi ‘gruppi aromatici’ permette di schermare al loro interno la reattività dei radicali liberi, e contribuisce alla protezione delle strutture cellulari e dei tessuti.
Cisteina e glicina, invece, supportano la produzione di solfati, un processo biochimico fondamentale al nostro organismo, poiché la solforazione è strettamente legata alla produzione di glutatione, una delle specie antiossidanti endogene più potenti dell’organismo, essenziale nella neutralizzazione delle specie reattive dell’ossigeno, ed utile anche nei processi di detossificazione.
Minerali quali zinco, selenio e manganese svolgono anch’essi un’azione indiretta, andando a stimolare determinati enzimi antiossidanti che sono costitutivi, ovvero sempre presenti in possesso delle nostre cellule, e ne vanno a potenziare l’attività. Tra questi ritroviamo anche il glutatione.
Esistono integratori anti radicali liberi e antiossidanti a base di glutatione, tuttavia assumere il glutatione per via orale è inefficace, in quanto non viene efficacemente assorbito. Gli integratori per combattere i radicali liberi Vital Program contengono una serie di nutrienti essenziali che stimolano le cellule a produrre sostanze necessarie a potenziare l’azione antiossidante.